MeglioBanca – Conto corrente e deposito ad alta remunerazione?

Le piccole banche si stanno evolvendo, e contro ogni previsione, sembrano riuscire in un processo di cambiamento molto più snello e immediato, rispetto alle banche di maggiori dimensioni. Un iter che ha caratterizzato anche la nascita di MeglioBanca, la banca online della Banca Popolare del Frusinate (con una storia di circa 25 anni e la sede principale a Frosinone). L’alleggerimento delle spese di gestione della banca interamente digitalizzata vanno a favore dei clienti sotto vari punti di vista, che hanno carattere sia logistico ed organizzativo, che da quello puramente economico (come guadagno e come risparmio).

Questa “snellezza” della struttura di MeglioBanca permette però di poter ottenere solo tre tipi di prodotti che sono:

  • il conto corrente;
  • il conto deposito;
  • la carta di debito.

Quindi se si sta cercando un conto corrente online, dotato di internet banking a costo zero, può rappresentare un’alternativa alla versione online dei prodotti di Poste Italiane, o i classici conti bancari online come Mediolanum o Fineco, Webank o Widiba? Per prima cosa vediamo che cosa può effettivamente offrire.

Il conto corrente e il conto deposito

Una prima particolarità che incontriamo immediatamente si ha sulla remunerazione. Infatti anche sul conto corrente è prevista una remunerazione, aspetto singolare specialmente quando si tratta di conti correnti e non di conti deposito. C’è comunque da notare che già da qualche tempo i conti online si stanno muovendo in questa direzione (un trend inaugurato da Widiba e Webank su tutte), proponendo delle opzioni remunerative che non costringono ad aprire dei conti deposito paralleli al classico conto corrente che mantiene il carattere più operativo. Tuttavia, con MeglioBanca, oltre a un conto corrente con remunerazione, troviamo comunque la possibilità di poter aumentare i rendimenti optando per la versione di “conto deposito”.

Caratteristiche e costi del conto corrente

Il servizio di base che bisogna sottoscrivere è quello del conto corrente, che rientra nella categoria di quelli a “pacchetto”. Infatti al conto sono collegati gli altri servizi, che sono: l’internet banking; la carta di debito e il conto deposito.

Come costi collegati al conto vero e proprio troviamo:

Canone mensile zero
Operazioni comprese illimitate gratuite
Liquidazione degli interessi e competenze trimestrali zero
Domiciliazione utenze principali (luce, gas, telefono) zero
Domiciliazione altre utenze gratis
Bonifici in zona Sepa gratis
Estratto conto online gratis
Estratto conto cartaceo (solo su richiesta) 4 euro
Internet banking gratis
App mobile gratis
Canone annuo bancomat gratis
Sms di sicurezza gratis
Sms informativi 20 centesimi l’uno

Il conto prevede per i prime tre mesi una remunerazione dello 0,25% indipendentemente dall’importo o dall’accredito dello stipendio o della pensione. SE entro il trimestre non si dispone l’accredito, dal quarto mese cessa la remunerazione, altrimenti si mantiene sempre lo 0.25%.

Approfondimento: I migliori conti a zero spese.

Conto deposito: costi e interessi

Se si desidera aumentare la remunerazione si può optare per il vincolo delle giacenze sul conto corrente. I vincoli possono essere scelti a 3 mesi, 6 mesi, 12 ,mesi, 18 mesi, 26 mesi e 36 mesi. Il tasso di interesse applicato è crescente ma si deve considerare che questo è sempre lordo e su base annua. Nella tabella riportiamo i tassi vigenti al momento:

Durata vincolo Tasso di interesse lordo
3 mesi 0,55%
6 mesi 0,65%
12 mesi 0,85%
18 mesi 1,05%
24 mesi 1,25%
36 mesi 1,45%

Il vincolo viene effettuato direttamente tra internet banking. Una volta vincolate le somme c’è possibilità di svincolarle, purché venga dato un preavviso di almeno 33 giorni prima che si rientri nella disponibilità della somma vincolata (il tasso in questo caso viene ridotto allo 0,05%). Non è però previsto un limite al numero di vincoli che possono essere disposti, mentre come somma minima si può esercitare il vincolo a partire da soli 1000 euro. I vincoli e la gestione del conto non prevede l’applicazione di costi.

Approfondimento Conto deposito postale.

Carta di debito: ampio uso anche all’estero

La carta di debito di MeglioBanca non è opzionale. La sua emissione viene effettuata in modo automatico una volta che è stata conclusa la procedura di apertura del conto corrente. Si tratta di una carta che permette di pagare e prelevare in Italia (grazie ai circuiti Pagobancomat e Bancomat) e all’estero (ovunque sia riportato il logo Maestro).

Il possesso del canone non prevede alcun costo fisso. I costi collegati all’operatività sono molto contenuti o addirittura assenti:

Costo prelievi in Italia su banche del gruppo Banca Popolare Frusinate gratis (illimitati)
Costo prelievi in Italia su altre banche extra gruppo gratis (illimitati)
Prelievi all’estero (su circuito Maestro) 1,25 euro
Commissione per operazioni in valuta non euro 2%
Commissione su Fastpay gratis

I massimali applicati sono in linea con quelli proposti dalla maggioranza dei bancomat da parte delle banche in Italia, ovvero:

Massimale giornaliero prelievo Atm 250 euro
Massimale mensile prelievo Atm 1500 euro
Massimale spesa giornaliera su Pos 1500 euro
Massimale spesa mensile su Pos 1500 euro
Massimale mensile fastpay 100 euro

Requisiti e modalità di apertura

La procedura di apertura deve essere fatta a distanza, interamente on line. Si tratta di una procedura guidata, durante la quale bisogna avere un documento di identità ed il codice fiscale.

Come requisiti sono richiesti solamente la maggiore età e la residenza in Italia. Inoltre bisogna fornire un indirizzo di e-mail valido (preferibilmente quello principale) e inserire il numero di cellulare che si usa abitualmente sullo smartphone sul quale si potrà scaricare la app mobile banking che oltre a garantire un controllo costante delle spese e dei movimenti bancari, permette anche di pagare i bollettini postali tramite la foro del qr code (al pari dei conti online più evoluti).

La app permette anche di effettuare pagamenti, bonifici e giroconti. Come sistemi operativi sono compatibili:

  • iOs 8.0;
  • android 4.0.

Conclusioni

I prodotti di MeglioBanca sono al passo con i tempi, e garantiscono condizioni molto buone (sulla remunerazione si ottiene di più con Widiba ma comunque a meno di svincoli si tratta di livelli di tassi interessanti). L’apertura del conto è semplice e la gestione molto semplificata. L’unica pecca può essere la mancanza di esperienza del servizio clienti, che comunque ha mostrato una sufficiente competenza.

Ultimo aggiornamento: 5 maggio, 2017

Pubblicato da

I Commenti sono chiusi